70° Anniversario della Liberazione – 2 giugno 1946 / 2 giugno 2016

FESTA_DELLA_REPUBBLICA_GENERICA

Giovedì 2 giugno 2016 ore 18 Auditorium San Francesco

Ingresso libero

MUSICA E LIBERTA’

Tigullio Jazz Big Band

Big Band

“la musica, e il jazz in particolare, è pensiero e sinonimo di libertà; va vissuta prima ancora che suonata – rivelazione artistica in grado di esprimere quel desiderio di libertà di democrazia e di repubblica che gli italiani vollero fortemente nel referendum del 2 giugno 1946”.

Ripercorriamo attraverso i brani di successo della musica leggera e del jazz di ogni epoca l’avvicendarsi dei dodici Presidenti della nostra giovane  Repubblica.

Il Presidente della Filarmonica                                                       Il Sindaco di Chiavari

     Biagio Marchello                                                                               Ing. Roberto Levaggi

Il Concerto:

Il Programma che vuole essere un tributo all’importante ricorrenza Storica di 70 anni della Repubblica Italiana, sarà introdotto come di consuetudine ed al fine di apprezzare meglio il contenuto dello stesso, dal nostro direttore. Volendo essere un momento di festa per tutti, trattasi di un excursus di motivi popolari in voga durante il mandato dei vari Capi di Stato.

Inizieremo dalla famosa rumba “Tico Tico” brano in voga all’epoca del mandato del primo Presidente Enrico De Nicola (1946 – 1948), proseguirà con “Tango della Gelosia – El Cumbachero” per il settennato del Presidente Luigi Einaudi (1948 – 1955); “Arrivederci Roma”, ci ricorderà il mandato del Presidente Giovanni Gronchi (1955 – 1962), e così via sino ad arrivare al nostro attuale Presidente Sergio Mattarella, che omaggeremo con musiche del nostro più importante e famoso compositore di colonne sonore insignito recentemente del “Premio Oscar”, Ennio Morricone.