Giovedì 25 agosto ore 21.15  –  P.zza Fenice Chiavari
In occasione dei festeggiamenti del Cristo Nero

Tigullio Jazz Big Band

direttore Danilo Marchello

Piazza Fenice

Dopo la piacevole serata del 24 luglio scorso in piazza Rupinaro a Chiavari, siamo pronti per il secondo appuntamento con: classici della canzone e del jazz.

Sarà questa la volta di Piazza Fenice, Giovedì 25 agosto ore 21.15 in occasione dei festeggiamenti del Cristo Nero. La Tigullio Jazz Big Band, presenta una serata dedicata ai Classici della Canzone e del Jazz, meglio noti come: Standard. Lo standard è un tema musicale molto noto che col tempo è divenuto un classico della musica leggera e Jazz. Originariamente erano delle semplici canzoni scritte da compositori in diverse circostanze (per Broadway e per i suoi musical) e per diverse opere musicali e teatrali, che col tempo sono entrate nel patrimonio musicale di tutti i musicisti, andando ben oltre la loro epoca per merito delle loro intramontabili idee musicali e per le continue esecuzioni. In genere ogni esecutore (jazzista) propone la propria versione di uno standard secondo il criterio della variazione armonica, melodica e ritmica (anche separate), e soprattutto dell’improvvisazione. In tempi più recenti, esiste una sovrapposizione tra il termine standard e quello di cover (comune soprattutto in ambito rock). Il termine cover porta tuttavia un aspetto di occasionalità che lo standard tende ad escludere (nessuno, jazzista o no, dirà mai che Summertime o New York New York hanno avuto centinaia di cover).

Ringraziando il Comune di Chiavari per l’impegno economico e la Parrocchia di San Giovanni per l’ospitalità, vi aspettiamo come sempre numerosi, per godere di una serata di buona musica sotto le stelle.